Era il 1992 quando Christian Louboutin, un giovane designer emergente dotato di un genio creativo straordinario, aprì il suo primo negozio in una via di Parigi. La prima cliente che entrò nella sua boutique fu la principessa Carolina di Monaco: non male come inizio, direi. In quel periodo però, ancora non poteva sapere che le sue creazioni sarebbero diventate il sogno di ogni donna e che avrebbe rivoluzionato l’universo femminile attraverso l’accessorio per eccellenza. Sono passate esattamente due decadi, in cui il parigino ha collezionato successi su successi a tal punto che, le sue vere e proprie opere d’arte sono state indossate dalle gambe più belle, più famose e più fotografate dei red carpets&parties di tutto il mondo!
Quest’anno, per riassumere in modo incantevole la sua “prima giovane avventura”, ha proposto un libro in cui racconta la storia e l’universo delle Loubutin (by Rizzoli) ed una capsule collection di 20 modelli di scarpe “20 shoes for 20 years” : esattamente una per ogni anno di successo della maison francese. Ogni scarpa è un’icona, rivisitata in chiave moderna, per rivivere gli stili e le mode che nel tempo lo hanno portato al vertice: al vertice dei desideri di tutte donne, al vertice delle scelte per le occasioni delle stars&shoes addicted e al vertice del costo, AHIME’ (e AHIVOI!)! Ha saputo cavalcare ogni onda, adeguarsi ad ogni moda, lanciare tendenze e scatenare guerre all’ultima imitazione, ma il suo stile rimane inconfondibile e quello che offre la scarpa “dalla suola rossa”, la sua immancabile firma che fa di ogni modello il simbolo dell’eleganza ed il massimo della sensualità, non potrà mai farlo nessun’altra scarpa!
Auguro un bel paio di Louboutin con affetto a tutte, almeno una volta nella vita. 🙂 I modelli che ho inserito sono quelli che preferisco, ma ovviamente ce ne sono per tutti i gusti (visto che sono 20!) e per chi non vuole (e può!) farsi mancare nulla, l’uomo che tutte noi vorremmo per marito, ha lanciato anche sei nuove borse per l’occasione! Insomma, non se ne esce vivi …
“I am interested in all things that celebrate and enhance the female form.
The language of legs can express any and every feeling, and without giving too much away, the body becomes the Flame.” Thank you Mr. Loubutin for making us dream on!