Come vestirsi per un colloquio di lavoro?
La prima impressione è unica ragazze e ricordiamoci che “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.”
Il colloquio di lavoro può essere uno dei momenti che segna la svolta nella vita di ognuna di noi, perciò avere il look adatto è sicuramente uno dei segreti per il successo.
Se avrai l’aspetto giusto, il tuo esaminatore sarà ben impressionato e sarà più probabile che ti veda come la candidata migliore.
Ecco allora i consigli su come vestirsi per un colloquio di lavoro!
Come vestirsi per un colloquio di lavoro?
Ecco 7 regole per fare un’ottima impressione!
1 – ADATTATI ALL’AZIENDA ED ALLA POSIZIONE DA COPRIRE
Non esiste una divisa da colloquio ufficiale. Il look va proporzionato al tipo di azienda, alla stagione ed alla posizione lavorativa per la quale ti stai candidando
2 – MEGLIO TROPPO FORMALE CHE TROPPO POCO
Sia che si tratti di un ambiente professionale che informale le parole d’ordine sono semplicità, serietà ed un tocco di personalità. Anche se non conosci il dress code dell’azienda, un look formale dimostrerà il tuo impegno per il colloquio e l’autorevolezza riconosciuta nell’azienda.
3 – CON IL TAILLEUR NON SI SBAGLIA MAI!
Una giacca abbinata ad un pantalone sartoriale (o una gonna) è sempre un binomio azzeccato: il tailleur è un vero passepartout in queste occasioni, la base di tutto da avere nell’armadio ed un vero investimento per il futuro (riunioni, convegni, etc.) anche per dopo il colloquio. Ideale nel classico nero (da sdrammatizzare con una camicia di un colore neutro) nel beige, in tutti i colori della terra e nelle tonalità del pastello. Da evitare i colori troppo accesi ed il bianco, come vi avevo accennato QUI.
4 – NO GONNE CORTE, NO SCOLLATURE PROFONDE E NO TRASPARENZE
Non per moralismo ma avrai sicuramente molto da dire senza dover ricorrere a stratagemmi di questo genere. Non distogliere l’attenzione dal tuo talento! 😉
5 – SCARPE E BORSA
Scegliere una giacca ed un pantalone che ci stia bene non è così complicato, il vero difficile è trovare la scarpa e la borsa giusta.
La scarpa che indosserai per il colloquio dovrà essere comoda ma non troppo. Lascia a casa quindi i tacchi altissimi ma anche le sneakers!
Scegli magari una décolleté (chiusa dul davanti assolutamente!), un modello chanel con il cinturino ed il tallone scoperto (solo se questo è ben curato), una stringata in vernice o una ballerina (in questo unico caso meglio se firmata da una grande icona della moda).
Per quanto riguarda il discorso borsa, meglio evitare mini bag troppo modaiole ma anche borse troppo grandi che lascino pensare tu possa essere una persona troppo apprensiva che si porta il mondo dietro o per contro troppo caotica e disorganizzata.
Come sempre il giusto sta nel mezzo, eheh!
6 – INDOSSA GLI ACCESSORI GIUSTI
Evita di portarne troppi, o rischierai di sembrare più prossima ad un party che ad un colloquio. Scegli quelli giusti che possano colpire il tuo datore di lavoro, per completare il look e dare più un’idea della tua personalità.
7 – TRUCCO, PARRUCCO E UNGHIE
Il viso è la prima cosa che noterà l’interlocutore. Il trucco deve servire in questo caso per farti apparire in ordine (professionale e precisa) e mascherare piccole imperfezioni. Si ad eyeliner, mascara, blush e lipgloss nude. No a rossetti shocking, mascheroni di fondotinta o sfumature negli occhi nei colori più audaci.
Sperando che i miei consigli vi possano essere utili, vi faccio il mio in bocca al lupo più grande e vi aspetto lunedì prossimo per un nuovo video settimanale!
—
GUARDA ANCHE:
– Come vestirsi al primo appuntamento?
– Come vestirsi a San Valentino?
– Come vestirsi alla moda: Tendenze P/E 2016
– Come vestirsi per andare in palestra?
– Come vestirsi per sembrare più alte?
– Come indossare i tacchi alti!