Come vestirsi a Natale? Elegante ma non troppo chic, comoda ma anche glamour, sexy ma non volgare, femminile ma senza soffrire il freddo?! Il look per le feste di Natale deve rispettare tantissimi requisiti e soddisfare molteplici bisogni. Varia da occasione ad occasione ma ci sono 10 capi che sicuramente, in qualunque modo festeggiate il Natale, non andrebbero mai indossati!
Vediamo quindi insieme come vestirsi a Natale senza commettere errori!
1 – LE CALZE A RETE
Capisco la tendenza, capisco che quelle con le perline di Calzedonia siano state viste tantissimo su Instagram, capisco che i gusti siano gusti. Ma è Natale! E se proprio non si vogliono indossare i classici collant neri, vada per le piccole fantasie o applicazioni. Ma non le calze a rete, men che mai a maglia larga e nere.
2 – ABITI SUPER STRETTI
Avete presente quel vestito aderente, la cui zip fatica ad arrivare fino in fondo? Ecco. Sebbene vi piaccia moltissimo, accantonatelo se non volete rispondere a spiacevoli domande tra la fine degli antipasti ed il primo, dopo esservi scofanate l’impossibile, del tipo: “Ti vedo più piena. Sei per caso ingrassata?” oppure “Ma quella pancia? Non è che tu e Marco…” . NO NO NO.
3 – BOTTONI CHE NON SI CHIUDONO
Stesso discorso vale per i pantaloni e le gonne, che si abbottano difficilmente o…emh non si abbottonano quasi per niente! Non indossateli per queste maratone di cibo o rischierete di far saltare un occhio allo zio che avrete davanti o di implodere alla quarta portata.
4 – JEANS CON GLI STRAPPI
Se a scuola o il sabato pomeriggio vi fanno sentire super cool ed alla moda, a tavola con la famiglia vi faranno sembrare scappate di casa. ALT! Non dico siano banditi i jeans (specie se si prospetta un Natale molto casual) ma piuttosto suggerisco di evitare quelli con gli strappi. Specie se sono in determinate zone del corpo…
5 – PAROLACCE
I maglioni natalizi con le renne ed i fiocchi di neve non piacciono a tutte certo. Magari sono lontani anni luce dal vostro stile. Ma tutte le t-shirt e le felpe che riportano scritte un po’ offensive o poco consone, sarebbero da riporre nell’armadio almeno fino al 2 gennaio. Quindi se proprio non ve la sentite di augurare Merry Christmas anche con i maglioni, optate per i grandi classici come il rosso, il bianco, il panna o il verdone.
6 – DISCO FEVER
E’ vero, le paillettes sono state sdoganate e sono diventate super ben accette anche per il Natale. Il punto è che c’è da paillettes e paillettes. Una gonna luccicante abbinata ad un maglione rosso oppure un top pieno di sbrilluccichii sopra ad un pantalone classico nero possono essere un’ottima idea. Un total look di paillettes (anche se dopo il cenone andrete a ballare) NO!
7 – TOP SUPER SCOLLATI
Anche se avete un bel seno o anche se avete appena acquistato un nuovo top con una scollatura mozzafiato che non vedete l’ora di indossare, il 24 o il 25 dicembre non mi sembrano l’occasione giusta! A meno che non vogliate creare una crisi famigliare o far svenire vostra suocera.
8 – TACCHI ECCESSIVI
E’ vero, non dovreste fare in teoria chissà quanti chilometri a piedi. Ma potreste dover fare alcuni metri fondamentali. Tipo quelli che separano il tavolo da pranzo dai fornelli. Quindi, se sapete camminare sui tacchi, no problem. I più adatti sono i modelli a tronchetto e le pumps senza plateau. Se invece non ci sapete camminare bene ma non volete farne a meno per il vostro look, sceglietene un paio moderato o con due piatti in mano, potrebbe rivelarsi una mission impossible.
9 – MANICHE OVER
Non so voi, ma io sono fan delle scarpette. Fatte con il pane casereccio però tipo una ciabatta napoletana o un’Altamura, non con le maniche dei maglioni e delle bluse. Se per i pranzi o le cene di tutti i giorni è un problema ovviabile in qualche modo con un po’ di sforzo, in vista del numero infinito di ore che si passeranno a tavola, meglio optare per maniche gestibili con più facilità.
10 – GONNE TROPPO MINI
Io apprezzo moltissimo le gonne, specie durante le festività. Ma ce ne sono alcune che dovrebbero essere vietate a Natale. Quali? Quelle osé con spacchi esagerati e quelle eccessivamente corte. Ricordate, vi ritroverete molto probabilmente sedute a terra a giocare con qualche vostro cuginetto di sesto grado. Una gonna molto corta, oltre a far scuotere la testa a vostra nonna e ad essere fuori luogo, vi risulterà scomoda.
ECCO IL VIDEO SU COME VESTIRSI A NATALE: