Sock bun or Top knot?

Sock bun and top knot - It-girl by Eleonora Petrella
Se vi dicessi che il segreto per uno chignon perfetto da esile ballerina di danza classica con tanto di tutù e body rosa è un insulso calzino sportivo di spugna, voi mi credereste?
Mi prendereste per matta o vorreste saperne di più a riguardo?
Nonostante i diversi tutorials, la tecnica per realizzarlo mi è sembrata piuttosto semplice (anche se sono sicura che per me sarà più facile scrivere i passaggi che realizzarli effettivamente! ahah).

Passo 1. Il bun può essere comodamente acquistato da H&M o realizzato personalmente tagliando la punta di un calzino. Questo andrà poi arrotolato su se stesso per formare una sorta di ciambellina.
Le più coraggiose potranno poi dilettarsi con ago e filo, fermando il calzino con una cucitura.
Passo 2. Il passaggio più semplice (quello che preferisco): dopo aver accuratamente pettinato i capelli fate una coda alta e fermatela con un normale elastico.
Passo 3. A testa in giù, passate la coda nel buco della ciambella e distribuite i capelli al suo intero fino a ricoprirla del tutto.
Passo 4. I capelli che resteranno ovviamente fuori possono essere fermati da alcune trecce o più semplicemente con quelle piccole forcine che riempiono le tasche interne delle borse di tutte noi donne.
Passo 5. Consiglio di fermare il tutto (detto in maniera più glamour, il sock bun) con della lacca o una pasta fissante, per non sprecare tutte le fatiche fatte fino a qui!

La seconda acconciatura che voglio provare a realizzare è il top knot.
Questo, oltre ad essere molto simile al sock bun per certi aspetti ( condividono infatti il passo 1, 2 e 5), è anche molto somigliante a quel super “ciuffone” che facciamo quando siamo sole in casa, i capelli non profumano più di shampoo e balsamo e siamo sicure di non essere viste da nessuno! 😉
Con un po’ più di impegno, il risultato però prende tutta un’altra forma.
Dopo aver accuratamente pettinato e legato i capelli, bisognerà cotonarli alla base della coda (il più alta possibile) per creare un maggiore volume.
Successivamente occorrerà attorcigliarli intorno all’elastico e fermare questo chignon alto con un ulteriore elastico e ulteriori forcine.

Insomma, penso sia più difficile a dirlo che a farlo!
Se nelle foto dei prossimi outfits mi vedrete con uno strano “coso” in testa, saprete già il perché! 😉

Sock bun and top knot - It-girl by Eleonora PetrellaSock bun and top knot - It-girl by Eleonora PetrellaSock bun and top knot - It-girl by Eleonora PetrellaSock bun and top knot - It-girl by Eleonora PetrellaSock bun and top knot - It-girl by Eleonora PetrellaSock bun and top knot - It-girl by Eleonora Petrella

Post navigation