#changedestiny
Oggi vi racconto una storia.
Quella di Minghua, una ragazza cinese di 29 anni, con un lavoro appagante a seguito di un percorso universitario lodevole, molte passioni al seguito ed un grande desiderio: sposarsi per amore e non per una pressione sempre più forte da parte della società.
Una come noi, direte voi. Purtroppo no, dico io.
E’ vero, avremo tutte dovuto rispondere almeno una volta nella vita la fatidica domanda dalle zie durante il pranzo di Natale e non solo “Sei fidanzata? E quando ti sposi, cosa aspetti?”
La differenza è che mentre in Italia si tratta di una scelta consapevole risultato di un’emancipazione femminile a più livelli (e di garanzie sul futuro sempre minori), in Cina, le donne non sposate dopo i 25 anni, sono considerate “sheng nus” ovvero “zitelle”. O per capirci meglio “left-over women”, la cui traduzione letterale sarebbe “donne in rimanenza”. Praticamente quelle di noi che per una ragione o per un’altra ancora non si sentirebbero pronte a fare questo passo importante, sarebbero poco più di uno scarto della società.
Quando mi è stato proposto di scrivere un pezzo a riguardo, ero molto indecisa.
Poi mi è bastato proiettare me stessa nella società cinese ed ho immaginato famigliari ed amici da me delusi ed alla ricerca disperata di un uomo, attivi nel pubblicare senza il mio consenso alcune mie foto con tanto di indicazioni di altezza, peso, stipendio percepito, valori e caratteristiche personali di fratelli e sorelle, ad uno dei popolarissimi “marriage markets”, dei veri e propri mercati nei centri delle città, in cui scambiare foto con dati anagrafici, i “marriage ads“. Come fossero figurine Panini o dei volantini allo stato puro.
Ho avuto paura. Io che i 25 anni li sto per compiere. Io che non ho concluso ancora l’università ma sogno un futuro in grande. Io che credo nel segno dell’amore. Io che alle volte ho ancora un po’ paura di un futuro a due. Io che però sono convinta che quando sarà, sarà bellissimo.
Per sensibilizzare la campagna Sheng Nus è stato realizzato un video, girato al marriage market di Shangai e volto a dimostrare quanto tutte le ragazze single siano indipendente, forti e fonti di grande ispirazione piuttosto che “una rimanenza”.
E’ tempo di cambiare.
Condividere questo video può aiutare milioni di donne in Cina.
La decisione del “Con chi” e “Quando” unire la nostra vita ad un’altra, spetta solo a noi.
Aiutiamole a cambiare il loro destino. #changedestiny