Un mondo fatato.
Uno dei settori più in voga.
Una delle professioni più ambite di sempre.
Il sogno di molte, moltissime ragazze.
Ne leggiamo, scriviamo e fotografiamo ogni giorno, perché la moda siamo tutte noi.
Nessuna esclusa.
Così ho deciso di parlarne quest’oggi con Maria Timova, una giovanissima ragazza che dopo una laurea in lingue e relazioni internazionali, ha completato la sua formazione all’Accademia del Lusso, ottenendo un’ottima posizione lavorativa in uno dei più conosciuti luxury e-shop multibrand.
1 – Ciao Maria, innanzitutto grazie mille per la disponibilità nel riportare la tua bellissima esperienza. Il mondo della moda affascina (ed accomuna) sicuramente tutte noi. Ci racconti brevemente quali sono stati i tuoi primi passi nel settore?
A dire la verità, è difficile delineare il momento in cui tutto è iniziato. Fin da piccola sentivo questo “trasporto” verso l’abbigliamento: a soli sette anni, rubavo ago e filo alla nonna per cucire i vestiti per le Barbie, a nove immaginavo di scrivere articoli per Vogue ed a undici, mi improvvisavo stylist costringendo mia sorella a vestirsi come le dicevo io per poi scattarle alcune foto! Crescendo ho cercato di fare di questa mia passione un “lavoro”! Ora i vestiti li disegno e cucio per me stessa, ho realmente avuto esperienze di styling ed ho anche scritto articoli di giornale reali! Momentaneamente lavoro in un noto e-commerce, ma contemporaneamente mi occupo di cool hunting e consulenza d’immagine!
2 – Le vie possibili da seguire per chi volesse lavorare nell’alta moda, sono molteplici e fuorvianti. Cosa ti ha spinto a scegliere Accademia del Lusso per la tua formazione?
In realtà la scelta di Accademia del Lusso è stata puramente casuale se devo essere sincera! Quando mi sono iscritta ero al secondo anno di Università, studiavo lingue e relazioni internazionali e sentivo la mancanza della creatività! Così mi sono iscritta e seguivo le due Università contemporaneamente!
3 – Quali sono esattamente i loro corsi che hai seguito per ottenere la posizione lavorativa che sognavi in un luxury e-shop famoso come The Clutcher?
Ne ho seguiti moltissimi! Il primo è stato il corso di fashion editing, utile per rispolverare il lessico della moda, in italiano ed in inglese! Poi ho continuato con Cool Hunting, Image consulting e Styling i quali sono diventati parte della mia quotidianità poiché mi hanno permesso di capire come e perché alcuni capi vanno di moda, la morfologia del corpo e i capi più o meno adatti a certi tipi di fisico, la psicologia del compratore e quando siamo pronti ad accogliere i nuovi trend! Il tutto può sembrare macchinoso e complicato, ma per me si è rivelato indispensabile nel lavoro e … nello shopping!
4 – Secondo te, bastano le nozioni teoriche o occorre affiancare allo studio, una forte passione ed una curiosità a 360°?
La teoria serve sempre, in tutti i mestieri! Le nozioni di base sono fondamentali, ma diventano inutili nel momento in cui rimangono solo teoria. La pratica però è qualcosa di imprescindibile! .. La moda non si studia, si vive! Infatti, in Accademia la pratica è alla base dell’insegnamento, in modo da vedere subito come funzionano le cose nella realtà.
5 – Possiamo affermare di vivere nell’era dei social network. Secondo te, quanto conta saper correttamente utilizzarli a fini lavorativi in un settore come quello della moda in cui le tendenze sono in continua evoluzione e provengono da ogni dove?
Credo che il loro utilizzo sia fondamentale, i social network hanno grandissimi poteri. Per quanto mi riguarda, io non li utilizzo per farmi conoscere ma piuttosto per conoscere! Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze, un po’ per lavoro e un po’ per passione. Instagram è quello che utilizzo di più (_marija): mi permette di “viaggiare” in tempo reale, di essere sempre aggiornata su cosa succede nel mondo della moda ora dopo ora! Posso dire di utilizzare la gallery del mio profilo come se fosse un archivio! Per quanto riguarda il mio lavoro vero e proprio, invece, Pinterest (yoMarija) è la fonte d’ispirazione quotidiana! Ci passo delle ore senza nemmeno rendermene conto!